La pagina dei Download

Qui troverete la recensione dei programmi che troverò interessanti per il nostro lavoro

 "ClassDojo"

Descrizione

ClassDojo aiuta gli insegnanti a migliorare rapidamente e facilmente il comportamento nelle loro aule. Cattura e genera dati sul comportamento che gli insegnanti possono condividere con i genitori e gli amministratori.

Gli insegnanti possono utilizzare questa applicazione per dare ai loro studenti un feedback positivo sul comportamento e gestire le loro classi, mentre i genitori possono controllare i progressi del loro bambino a scuola. Buone relazioni e gestione semplice dell'aula e tutto sincronizzato su tutti i dispositivi!

Una volta invitati, i genitori possono accedere per controllare il progresso del loro studente durante tutto l'anno.

Il modo migliore per incrementare i comportamenti positivi, agevola le lezioni, dati senza problemi - ed è gratuito per insegnanti e genitori!

Si può usare con qualsiasi computer, basta collegarsi a questo LINK, che direttamente col telefonino, funziona con iOS, Android, Kindle Fire.

Il programma è in inglese, per questo motivo ho realizzato un mini tutorial, che trovate QUI,  su come utilizzarlo

Io lo utilizzo e devo dire che sto avendo un ottimo riscontro sia con gli alunni che con i genitori.

"PLICKERS"

Gli alunni di una classe quarta della Primaria

Descrizione

Volete verificare in modo rapido,  dando la possibilità a tutti gli alunni di partecipare ed impegnarsi nell'apprendimento senza sentirsi a disagio,  le competenze chiave e non avete a disposizione tablet o notebook personali a disposizione, né avete intenzione di spendere soldi per fare fotocopie?

Plickers è la risposta al problema.
Plickers è un'applicazione online compatibile con iOS e Android che vi permette di raccogliere le risposte dei vostri alunni tramite schede con il QR code.


Risultati in real time sul cellulareL'uso è molto semplice e richiede il minimo impegno. Le domande si possono preparare anche a casa dal computer e in automatico verranno caricate sul cellulare dove avete installato il programma. In classe ponete le domande, gli alunni risponderanno con il loro QR code che voi avete abbinato al loro nome, e il risultato sarà immediato sia sul cellulare che sul computer.

Nella foto potete vedere la mia classe, ogni alunno con il suo QR code in mano, e il risultato della domanda sul telefonino, in verde le risposte esatte, in rosso quelle sbagliate ed in grigio alunno assente... (Per la privacy ho cancellato i nomi degli alunni).

 

 

- Creazioni interattive per tutti gli ordini di scuola -

"Scratch"

di Simone Gerevini

Descrizione

Scratch è un interessante ambiente di sviluppo visuale, pensato per introdurre i bambini (ma non solo) alla logica della programmazione e dello sviluppo di software. L'intuitiva interfaccia e i molti comandi a disposizione permettono di creare animazioni, giochi, storie interattive e altro ancora

Sviluppato dal MIT, Scratch può essere usato da chiunque voglia creare qualcosa con il computer, pur non avendo conoscenze tecniche. Basta un po' di confidenza con il mouse e l'età giusta per leggere, per iniziare a creare (giocare) con Scratch.

Per creare animazioni, semplici giochi, file multimediali, è sufficiente selezionare i comandi a disposizione e aggiungerli al proprio progetto. Quasi come se si stesse assemblando una costruzione con il Lego. I comandi ovviamente devono essere collegati a figure, immagini e suoni, anche essi messi assieme con il medesimo sistema visuale.

Scratch contiene una vasta libreria di immagini, sfondi e file audio con cui iniziare a creare, ma ovviamente, è possibile utilizzarne di propri. Una volta completato un progetto è possibile condividerlo direttamente sul sito ufficiale, o su un proprio sito. Non è invece possibile convertirlo in un formato universale. Ad esempio un gioco può essere utilizzato solo dall' interfaccia del programma, ma non è possibile trasformarlo in un file eseguibile.

In ogni caso, l'unico problema di Scratch è la mancanza di documentazione in italiano. Il programma è nella nostra lingua, ma solo una piccola parte dei manuali sono tradotti. Il che, considerando la sua natura educativa, potrebbe limitarne la diffusione.[1]

[1]Questa recensione risale al 2010. Nel frattempo l'uso di questo programma si è diffuso, e trova applicazione pratica nelle scuole di ogni ordine e grado, per cui online le pagine sono anche nella versione  italiana. Mi sono creata un account sul sito così non solo posso realizzare online le mie creazioni ma potrò lavorare insieme ai bambini utilizzando anche la LIM
Questa è la prima che ho fatto (click sull'immagine per l'animazione)

 

Download Scratch

 

"Snap!"

Cliccando sul logo sarete indirizzati al sitoDescrizione

Snap! è un programma educativo basato su browser che consente di creare applicativi in modo grafico e guidato utilizzando blocchi da far corrispondere tra loro come tasselli. Snap! 4.0 non richiede l'installazione locale e lavora in modo nativo via browser. Snap! (Ex BYOB) è un linguaggio di programmazione visuale drag-and-drop. Si tratta di una reimplementazione estesa di Scratch ed è stato sviluppato nell'Università di Berkeley .
Le funzionalità che sono state aggiunte lo rendono adatto per una seria introduzione alla scienza informatica per la scuola superiore o per gli studenti universitari. (Cliccando sull'immagine potete vedere una realizzazione animata)

Piattaforme: Snap! 4.0 lavora su periferiche Apple iOS, macOS, Windows e Linux, in quanto implementato in JavaScript usando le API Canvas di HTML5, mentre Scratch 2.0 è sviluppato in Flash e lavora solo sulle ultime tre piattaforme.

 

"E.tutor"

Descrizione

Girovagando sul web mi sono imbattuta in un altro interessante programma: E.Tutor. L' ho scaricato ed ho intenzione di utilizzarlo nella mia classe. Qui il download. Il programma è stato aggiornato il 28 ottobre 2012

E.tutor è un insieme strutturato di programmi didattici utilizzabile nella scuola primaria e, in parte, nella scuola media di primo grado
Il suo obiettivo principale è quello di fornire agli insegnanti una serie di strumenti per la verifica e il rinforzo degli apprendimenti permettendo di impostare percorsi di insegnamento individualizzati.

IL PROGRAMMA FUNZIONA MOLTO BENE ANCHE CON LA LIM

Il programma è stato realizzato per un uso nella scuola da parte di più insegnanti Ogni insegnante ha la possibilità di variare impostazioni generali o quelle particolari relative a i singoli programmi.
Massima adattabilità alle esigenze dell'insegnante e al livello della classe.
E' possibile impostare il grado di difficoltà, il numero delle domande, il tempo massimo delle risposte o il tempo massimo di durata dell'esercizio. e' inoltre possibile modificare i file di dati o crearne di nuovi (relativamente a questionari, frasi, elenchi di parole, esercizi di analisi logica o grammaticale, immagini e file audio)
Controllo dei risultati multifunzione
I risultati possono essere visionati in ordine alfabetico, divisi per classe o per esercizio. ci si può limitare anche a quelli di un solo alunno e' anche possibile vedere quelli inferiori ad un certo punteggio tutte le opzioni sono valide anche per la stampa dei risultati. E' possibile unire i file presenti su vari computer (sia attraverso la rete che con l'uso di un supporto rimovibile) in modo da poterli visionare tutti insieme.I risultati inferiori ad un certo punteggio possono essere usati per la stampa di una tabella promemoria per il recupero.

“Font per tutti i gusti”

di Laura Ceridono

Chi si occupa di grafica e di impaginazione sa quanto sia importante l'uso di un font adeguato per catturare l'attenzione.
Megafonts è una collezione di 1000 font, completa di visualizzatore, gratuita e autoinstallante. Che altro chiedere alla vita?

I maniaci dei font hanno trovato pane per i loro denti. Con Megafonts in un colpo solo si ritroveranno sul computer ben mille caratteri nuovi, che non sono pochi. Il pacchetto si scarica e si installa facilmente: poche mosse e siamo pronti ad arricchire i nostri testi con font di tutti i tipi.

Nel setup di Megafonts è incluso un comodo visualizzatore dove possiamo avere un quadro d’insieme del nostro animato parco font. I caratteri che ci piacciono di più li possiamo aggiungere ai preferiti, mentre quelli di cui vogliamo sbarazzarci si eliminano facilmente con un colpo di click del tasto destro del nostro mouse.

Download MegaFonts