Quest'anno per la festa della Mamma ho ideato questo semplice bigliettino. Facile da realizzare e che è piaciuto molto ai bambini che si sono divertiti nell'esecuzione.

Quello che ci occorre è :

Cartoncino Bristol bianco

Cartoncino rosso (ondulato, marmorizzato o liscio... come preferite)

Alcuni fogli A4 di diversi colori

Matita

Forbici

Colla

Cordoncino o nastrino o qualunque altro filo vi troviate a portata di mano... (Può andar bene anche del cotone grosso, quello che si usa per lavorare all'uncinetto)

Noi abbiamo approfittato della disponibilità di una collega per sagomare i fiori ma, avendo tempo, sarebbe carino farli realizzare ai bambini. Ricavate dal foglio bianco un rettangolo o un quadrato della misura che volete (il nostro era di circa 30 cm X 15 cm) e piegatelo a metà sul lato lungo così da ottenere un biglietitno quadrato di 15 X 15 cm.

Ritagliate un  cuore su un cartoncino (fatene diversi da distribuire ai bambini dopo aver consegnato loro un quadrato di cartoncino rosso) e fatene disegnare la sagoma che poi ritaglieranno.

La parte più delicata forse è questa. Dovranno passare la colla (vinavil o stick) solo lungo il bordo del cuore lasciando pulita la parte alta... Purtroppo ho dimenticato di scattare la foto in quanto sono stata presa dal girare tra i banchi per controllare che nessuno "sbavasse"... Ma questo è quello che dovrebbe venire (ho cercato di farlo con la grafica)

Una volta incollato il cuore si passa alla parte più divertente: Infilare i cuoricini nello spago dopo aver praticato un piccolo buco al centro.

Per evitare che possano "scivolare" io ho praticato un semplice nodo prima e dopo aver infilato il fiore.

L'idea iniziale era di scrivere al centro del cuore la dedica: Per Te, Mamma. Il problema è che, avendo utilizzato un cartoncino ondulato, la cosa era più complicata, per cui abbiamo deciso di scriverla in basso ed intorno al cuore attaccando alla linea finale della "a" il cordoncino.

Abbiamo messo altri due piccoli fiori negli angoli del nostro biglietto per arricchirlo di più.

L'ultimo passo è stato quello di raccogliere i tre piccoli fiori e "nasconderli" dentro il cuore...
I fiori possono anche essere personalizzati scrivendoci su: ti - voglio - bene

Ecco qui i nostri auguri a tutte le mamme del mondo...

P.S. La collega di italiano, dopo averli lasciati liberi di comporre ognuno per conto suo un acrostico con la parola "Mamma", gliel'ha fatto ricopiare all'interno

Homepage del sito           My  Homepage Scuola

"© 2002 Sant.A. Tutti i diritti riservati. All rights reserved