ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO
RELATIVO AI COMPITI DELLE UNITÀ SANITARIE LOCALI IN MATERIA DI ALUNNI
PORTATORI DI HANDICAP
D. P. R. 24 FEBBRAIO 1994
Supplenze temporanee personale docente
Nota Prot. n. AOODGPER 9839 del 08 Novembre 2010
da:
Prot. n. AOODGPER 9839 Roma, 08 novembre 2010 - Uff. III
Oggetto: Supplenze temporanee del personale docente.
Si fa riferimento alle continue segnalazioni riguardanti la difficoltà delle istituzioni scolastiche nell'assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche in caso di assenza temporanea del personale docente.
Al riguardo, nel confermare le indicazioni già fornite con la nota n. 14991 del 6 ottobre 2009, si ribadisce l'obbligo di provvedere alla sostituzione di detto personale assente temporaneamente, prioritariamente con personale della scuola in soprannumero o con ore a disposizione o di contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall'art. 28, commi 5 e 6, del CCNL/07 ed, in subordine, mediante l'attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile nella scuola fino ad un massimo di 6 ore settimanali oltre l'orario d'obbligo.
Ciò premesso, si ricorda che listituto delle ore eccedenti, considerato l'ammontare limitato delle risorse disponibili, annualmente definito e di celere esaurimento, ha natura emergenziale ed ha come finalità lo specifico obiettivo di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto.
Pertanto, nel rispetto della normativa e delle procedure richiamate nella stessa nota, nel caso in cui le soluzioni indicate (sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione, con attribuzione di ore eccedenti nel limite delle risorse assegnate) non risultino praticabili o sufficienti, i dirigenti scolastici, al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didattiche, possono provvedere alla nomina di personale supplente in ogni ordine e grado di scuola anche nel caso di assenza del titolare per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria, come previsto dallart. 28, c. 5 del CCNL e a 15 giorni nella scuola secondaria, fermo restando quanto previsto in merito alla procedura semplificata per la nomina del supplente nella scuola dellinfanzia e primaria per assenze fino a 10 giorni dallart. 5, c. 6 e art. 7, c. 7 del vigente Regolamento delle supplenze.
Appare opportuno richiamare l'attenzione sull'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili.
Si segnala infine che la spesa per la sostituzione del personale assente non può essere coperta con le risorse del FIS, visti i vincoli specifici di destinazione previsti dal contratto stesso nell'utilizzo di tali risorse.
IL DIRETTORE GENERALE - f.to Luciano Chiappetta
|
Link specifici per il sostegno ai
bambini disabili |
Un interessante blog, ricco di tanto materiale
didattico moderno e funzionale, per attività didattiche da fare in
classe ed a casa:
|
L'ICF
ovvero la
CMI ICF-CY 2009 - Direzione Scientifica ed elaborazione a cura del dott. Giovanni Chirico
Visita la pagina per saperne di più
La nuova riforma del
sostegno, appena elaborata, seppure contesta, riporta al centro
della diagnosi per la certificazione delle disabilità l'ICF, così come
riportato da
Vita.it
Progetto di
Integrazione scolastica
in soggetto con ADHD
Modello guida per l'elaborazione di
un
"Profilo Dinamico Funzionale"
(PDF)
e di una
Programmazione Educativo-Personalizzata
(PEP)
in soggetto con
Ritardo
nell'apprendimento
Modello guida per
l'elaborazione di un
"Profilo Dinamico
Funzionale" (PDF)
e di una
"Programmazione
Educativo-Personalizzata" (PEP) in soggetto con
SINDROME DI WILLIAMS
Rara malattia genetica che
colpisce 1 neonato su 20.000
|